Scroll Top

Marco Zechini

Equity Partner

Marco Zechini è equity partner di base a Roma, dove coordina il team di Banking e Financial Regulation.
Marco è specializzato nella regolamentazione degli intermediari finanziari e nel diritto delle tecnologie, con un’esperienza ventennale in tutti gli aspetti normativi e organizzativi legati ai servizi bancari e finanziari. È inoltre un esperto nel settore Fintech.

Con un solido background corporate, Marco gestisce complesse operazioni societarie fornendo assistenza in tutti gli aspetti legali, regolamentari e organizzativi relativi ai servizi di pagamento e di investimento, con particolare attenzione al Testo Unico della Finanza e al settore degli investimenti e della strutturazione di offerte pubbliche di vendita e sottoscrizione.
Marco assiste regolarmente banche, società finanziarie, istituti di pagamento, IMEL, società di investimento europee, società di gestione del risparmio, SIM e SGR nelle procedure autorizzative (presso Banca d’Italia e Consob) e nella gestione dei rapporti con le autorità di vigilanza. Presta consulenza nella strutturazione di nuovi servizi e prodotti e fornisce assistenza legale e regolamentare, sia dal lato dell’arranger che dell’originator, nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione, fornendo supporto nei procedimenti sanzionatori amministrativi, nelle misure cautelari e nelle sanzioni relative alla prestazione di servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi.

Vanta altresì una consolidata esperienza nel contesto della predisposizione e negoziazione di contratti di outsourcing di funzioni operative essenziali quali l’esternalizzazione di processi IT.

Marco è stato professore del corso di Monete Elettronica presso l’università degli studi internazionali di Roma (UNINT) nonche docente di Diritto del Mercato Finanziario presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” e docente al Master di Mercati Finanziari presso il medesimo Ateneo. Marco è relatore a numerosi convegni e docente a seminari in materia di regolamentazione finanziaria, monetica e servizi di pagamento.

Svolge altresi su incarico di Banca d’Italia il ruolo di commissario liquidatore o membro del comitato di sorveglianza nel contesto di procedure concorsuali rigiuardanti intermediari finanziari.

Via Piemonte, 62 – 00187 Roma
2023-oggi Alma LED – equity partner
2019-2023 Alma Società tra Avvocati – founding partner
2015-2019 Orrick, Herrington & Sutcliffe, LLP – partner
2010-2014 DLA Piper – partner
2006-2010 DLA Piper – senior associate
2003-2006 Gianni, Orrigoni, Grippo & Partners (Roma-Milano) – associate
1998 Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
1999 Dottorato di ricerca in Diritto dei Mercati Finanziari, Facoltà di Economia e Commercio, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
1996 Ordine Nazionale dei Giornalisti elenco pubblicisti
2002 Superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense
Già Consulente per la Commissione Finanze del Senato per tutti gli aspetti legislativi legati al tema delle disposizioni normative sui servizi di pagamento e sulla moneta elettronica
Già Consulente per A.I.F.I. (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) per tutti gli aspetti legati alla normativa antiriciclaggio
Già Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica
Già Membro del comitato scientifico del Centro di Ricerca sui Sistemi di Pagamento (C.Ri.S.P.)
Già Membro del Consiglio Didattico e Scientifico del Master “Intermediari, Emittenti e Mercati, Corporate Governance e Controlli”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2002-2004)

Italiano, Inglese

© Alma LED. Tutti i diritti riservati.
Alma LED nasce dall’integrazione dei due studi Alma STA e LED Taxand.
Privacy Policy | Cookie Info

powered by MINOlab