Gli avvocati del Team forniscono assistenza a una vasta gamma di investitori relativamente alle diverse asset class del real estate, private equity, venture capital, private debt, fondi di credito, fondi che investono in blockchain e direct lending, relativamente alla strutturazione, costituzione, formazione, tassazione e regolamentazione di fondi di investimento alternativi.
Il Team è specializzato nel fornire assistenza ad entità pubbliche e private regolamentate – compagnie assicurative, fondi pensione, schemi pensionistici, fondi di fondi – nonché ad individui con un alto patrimonio netto e a molti dei più rinomati sponsor, quali gestori di fondi di investimento alternativi ed investitori.
Il Team rappresenta investitori in operazioni di investimento in fondi di investimento neo-costituiti o preesistenti tramite transazioni secondarie. L’assistenza si estende anche alla redazione di accordi di sottoscrizione e acquisto di azioni di fondi di investimento alternativi per conto di investitori, insieme a un supporto in tutti gli aspetti legali e regolamentari.
Il Team rappresenta sponsor e gestori di fondi di investimento alternativi nella strutturazione dei loro fondi. Grazie a una vasta conoscenza del mercato e dei trend finanziari, i professionisti del Team forniscono un’assistenza completa su tutti gli aspetti finanziari della strutturazione del fondo, come ad esempio la creazione di strutture di performance fee in grado di soddisfare le necessità sia degli sponsor che dei gestori dei fondi di investimento, in modo da avere una massimizzazione dei ritorni economici, tenendo presente che allineare gli interessi di sponsor, gestori e investitori è il punto chiave per un fundraising di successo.
Il Team assiste i propri clienti nella redazione e negoziazione di accordi di regolamentazione dei rapporti tra sponsor e gestori, nonché nella redazione dei documenti costitutivi dei fondi di investimento alternativi.
L’assistenza prestata dal Team copre tutte le tematiche di fundraising, dalla redazione di documenti d’offerta agli accordi di collocamento, dal supporto su restrizioni di vendita fino alla negoziazione della documentazione costitutiva di fondi alternativi con investitori cornerstone e alla redazione di memoranda e pareri a beneficio di investitori.
Il Team assiste regolarmente sponsor e gestori di fondi di investimento alternativi in relazione alle attività di closing e post closing.
Il Team assiste i propri clienti in merito a tutti gli aspetti AIFMD (i.e. la direttiva per i gestori di fondi di investimento alternativi, che ha introdotto requisiti a livello europeo per tutti i gestori di fondi di investimento alternativi diversi da fondi UCITS, come fondi di private equity, real estate e hedge funds), tra cui:
- l’ottenimento dell’autorizzazione e registrazione di gestori di fondi esistenti e neo-costituiti;
- questioni retributive;
- accordi di deposito, delega e consulenza in relazione alla prospettiva AIFMD;
- marketing di fondi di investimento alternativi.
Il Team gestisce un’ampia gamma di questioni regolamentari in riferimento all’intero ciclo di fondi di investimento alternativi.
Il Team offre una consulenza su ogni aspetto della regolamentazione delle autorità di vigilanza italiane competenti, dalla condotta di regole aziendali a requisiti patrimoniali, dalla disciplina ai processi di implementazione. A tal proposito, il team intrattiene rapporti con le autorità di vigilanza da molti anni. Inoltre, il team rappresenta gestori di fondi in materia di antiriciclaggio, revisionandone altresì le politiche e procedure di antiriciclaggio.
Il Team assiste i propri clienti anche nelle procedure di insolvenza.
Il Team gestisce regolarmente transazioni straordinarie in relazione a fondi di investimento alternativi, come fusioni, acquisizioni, scissioni, cessioni di portafoglio.